ELENCO SOCI

L’Associazione AIBO-FCE promuove la conoscenza nel settore dei materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti (MOCA).

Ad ogni Socio viene assegnato un timbro personale e personalizzato che attesta la sua iscrizione nel Registro dei Soci, da utilizzarsi secondo i termini e le modalità specificate nel “Regolamento per l’utilizzo del timbro”.

Chi desidera accedere alla prova di esame prevista per ricoprire il ruolo di Food Contact Expert può consultare il “Regolamento per l’accesso diretto alla prova di esame del Food Contact Expert Senior” dopo aver preso atto dei requisiti richiesti.

REGISTRO DEI SOCI regolarmente iscritti all’Associazione (aggiornato a luglio 2023)

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DEL TIMBRO

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO DIRETTO ALLA PROVA DI ESAME DEI FOOD CONTACT EXPERT SENIOR

 

Plastic Food Contact Expert

  • Descrizione:

    EVENTO VIA WEBINAR -3 CREDITI 

    In 7 moduli di formazione

     

    Il corso di alta specializzazione è rivolto agli operatori del settore della filiera MOCA in plastica e multimateriale con plastica: produttori di materiali, converter,  fabbricanti di imballaggi, confezionatori e riempitori, utilizzatori, distributori e società di supporto: laboratori, studi e enti di certificazione.

    Gli obiettivi…

  • Creato da: Segreteria AIBO-FCE

Paper Food Contact Expert

  • Descrizione:

    EVENTO VIA WEBINAR

    In 5 moduli di formazione

    II corso di alta specializzazione è rivolto agli operatori del settore della filiera MOCA in carta e cartone: produttori di materiali, converter, fabbricanti di imballaggi, confezionatori e riempitori, utilizzatori, distributori e società di supporto: laboratori, studi e enti di certificazione.

    Gli obiettivi…

  • Creato da: Segreteria AIBO-FCE

Piano analitico per la verifica dell’idoneità al contatto con alimenti di materiali e oggetti in carta e cartone

  • Descrizione:

    EVENTO IN PRESENZA O VIA WEBINAR

    Il corso è volto a illustrare le modalità, secondo la legislazione e le buone prassi, per la definizione di un “piano analitico” ai fini della “documentazione di supporto” relativa ai materiali e oggetti in carta e cartone (compresa la carta accoppiata con altri materiali) destinati al contatto con alimenti. Il corso è articolato in tre parti:

    Parte I:

    – Riferimenti legislativi per un piano analitico nel caso di…

  • Creato da: Segreteria AIBO-FCE

Applicazione del Risk Assessment ai MOCA

  • Descrizione:

    EVENTO VIA WEBINAR

    Indicazioni pratiche per la filiera

    La metodologia del Risk Assessment è riconosciuta dagli addetti ai lavori come lo strumento più adeguato per valutare la conformità dell’imballaggio ai sensi dell’art. 3 del Regolamento (CE) n. 1935/2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (MOCA), in…

  • Creato da: Segreteria AIBO-FCE