Carissimi Food Contact Expert,
ci troviamo a vivere un tempo diverso per Tutti noi e i grandi filosofi del passato ci possono venire in aiuto…

Il saggio si trova in uno stato di gioia sempre eguale (gaudii aequalitas), una serenità che né si esalta né si deprime; egli vive la pienezza di un Affectus (la laetitia), depurato dell’aspetto della subitaneità e preservato dalla sua possibile degenerazione in malattia dell’animo, perché innervato dalla forza della ragione.

Saggio è colui che fa di questa necessità il proprio abito di vita.

E tuttavia la condizione umana non è quella del saggio e Seneca dimostra di esserne pienamente cosciente.

Di qui la necessità di una messa a fuoco di ciò che humanum est, concetto in cui la speranza svolge un ruolo determinante.

Anche se il timore avrà sempre più argomenti scegli la speranza… Lucio Anneo Seneca

Scegliamo la speranza di vederci "dal vivo" come è realmente nello spirito della nostra associazione, e non in streaming, con le nostre risate, con la voglia di sapere e di capire, con le nostre strette di mano, con i nostri abbracci … Tutti insieme e Tutti bene!

E’ rinviato a data da destinarsi, considerata l’attuale situazione emergenziale nel nostro Paese e nel Mondo, l’XI° Congresso Nazionale aibo-fce, che doveva tenersi a Stresa il 24-25 Giugno 2020.

Un forte e caloroso abbraccio.

Giusy Chiricosta

P R E S I D E N T E

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di foodcontactexpert!

Corso AUDIT - Linee guida per Audit nell’industria del food packaging e dei MOCA e Check list applicabili

  • Descrizione:

     

    SOLO IN MODALITA'  W E B I N A R

    1 CREDITO AIBO-FCE

    CON SUPPORTO RISCHIO SARS-CoV2 CAUSA MALATTIA COVID-19

    Il corso si propone di formare le figure di Auditor interni dei Sistemi GMP aziendali, offrendo la conoscenza di base della regolamentazione di riferimento e definendo gli strumenti tecnico-operativi standard necessari per poter condurre od accogliere attività di Audit nella…

  • Creato da: Segreteria AIBO-FCE

Corso LE REGOLE DELLA FARMACOPEA EU -10a EDIZIONE, NUOVA STRUTTURA DELLA SEZIONE PACKAGING - Idoneità del packaging a contatto con specialità farmaceutiche e dispositivi medici

  • Descrizione:

     

    SOLO IN MODALITA'  W E B I N A R

    1 CREDITO AIBO-FCE

    La 10a edizione della Farmacopea Europea è diventata ufficiale il 1° gennaio 2020 e porta diverse e significative novità. Tra cui la modifica
    della struttura della Sezione 3 relativa al packaging la cui numerazione dei testi e i contenuti sono stati cambiati e revisionati per la decima edizione. Pertanto vi è un aggiornamento sostanziale della…

  • Creato da: Segreteria AIBO-FCE

Corso DISCIPLINA FDA - REGOLAMENTAZIONE USA PER I MATERIALI E OGGETTI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI

  • Descrizione:

     

    SOLO IN MODALITA'  W E B I N A R

    1 CREDITO AIBO-FCE

    Il corso propone un percorso di formazione sui principali obblighi della disciplina dei materiali a contatto con gli alimenti per il mercato USA.

    Il percorso di formazione ha inizio dalla Food and Drug Administration, che è una tra le più grandi Agenzie Federali Americane, con l’obiettivo di conoscere l’approccio legislativo per i diversi…

  • Creato da: Segreteria AIBO-FCE

Corso PIANO ANALITICO PER LA VERIFICA DELL’IDONEITA’ AL CONTATTO CON ALIMENTI PER PLASTICHE E ACCOPPIATI MULTIMATERIALE MONOUSO: PLASTICHE DA RICICLO BIOPLASTICHE E PLASTICHE RIUTILIZZABILI

  • Descrizione:

     

    SOLO IN MODALITA'  W E B I N A R

    1 CREDITO AIBO-FCE

    La prima parte del corso è volta ad illustrare le modalità per definire un “piano analitico” ai fini della “documentazione di supporto” relativa ai materiali e oggetti in plastica, multi strato multi materiale e coating destinati a venire a contatto con gli alimenti, secondo la legislazione e le buone prassi.
    La seconda parte affronterà gli…

  • Creato da: Segreteria AIBO-FCE