• 21 Apr, 2022 durante tutta la giornata
  • Località: .
  • Ultimo attivo: 13 Apr, 2022

 

SOLO IN MODALITA'  W E B I N A R

1 CREDITO AIBO-FCE 

La prima parte del corso è volta ad illustrare le modalità per definire un “piano analitico” ai fini della “documentazione di supporto” relativa ai materiali e oggetti in plastica, multistrato multi materiale e coating destinati a venire a contatto con gli alimenti, secondo la legislazione e le buone prassi.

La seconda parte affronterà il tema delle materie plastiche provenienti da riciclo meccanico, delle bioplastiche e, da ultimo, quello delle dichiarazioni di conformità.

I temi portanti del corso sono i seguenti:
Riferimenti legislativi per un piano analitico nel caso di materie plastiche mono e multistrato (Regolamento 10/2011/UE e successivi aggiornamenti).
Approccio analitico ed esempi applicativi: migrazioni globali, migrazioni specifiche e approcci di screening (All. III e All. V Regolamento 10/2011/UE), metalli e ammine aromatiche primarie (All. II Regolamento 10/2011/UE).
Riferimenti legislativi per un piano analitico nel caso di multistrato multimateriale e coating (Regolamento 10/2011/UE e successivi aggiornamenti, DM 21/03/73 e aggiornamenti).
Approccio analitico in accordo con il DM 21/03/73 e aggiornamenti: migrazioni globali, migrazioni specifiche e approcci di screening.
Materie plastiche da riciclo meccanico: Regolamento 282/2008 e articoli 13 bis e 13 ter del DM 21/03/73. Dalla validazione del Processo di produzione alle prove di migrazione e screening sull’oggetto finito.
Bioplastiche: cosa sono, la valutazione dell’idoneità al contatto con alimenti e i risvolti

 

Scarica il programma completo

https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/Programma_Piano_Analitico_Plastica_04-2022.pdf

 

 

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di foodcontactexpert!