• 15 Giu, 2023 durante tutta la giornata
  • Località: .
  • Ultimo attivo: 21 Mag, 2023

EVENTO IN PRESENZA O VIA WEBINAR

La prima parte del corso è volta ad illustrare le modalità per definire un “piano analitico” ai fini della “documentazione di supporto” relativa ai materiali e oggetti in plastica, multistrato multi materiale e coating destinati a venire a contatto con gli alimenti, secondo la legislazione e le buone prassi.

La seconda parte affronterà il tema delle materie plastiche da riciclo e quello delle dichiarazioni di conformità.

I temi portanti del corso sono i seguenti:

Riferimenti legislativi per un piano analitico nel caso di materie plastiche mono e multistrato (Regolamento 10/2011/UE e successivi aggiornamenti).

Approccio analitico ed esempi applicativi: migrazioni globali, migrazioni specifiche e approcci di screening (All. III e All. V Regolamento 10/2011/UE), metalli e ammine aromatiche primarie (All. II Regolamento 10/2011/UE).

Riferimenti legislativi per un piano analitico nel caso di multistrato multimateriale e coating (Regolamento 10/2011/UE e successivi aggiornamenti, DM 21/03/73 e aggiornamenti).

Approccio analitico in accordo con il DM 21/03/73 e aggiornamenti: migrazioni globali, migrazioni specifiche e approcci di screening.

Materie plastiche da riciclo: situazione legislativa attuale. Dalla validazione del Processo di produzione alla valutazione del prodotto finito.

Scarica qui il programma completo

https://www.packagingmeeting.it/wp-content/uploads/Programma_Piano_Analitico_Plastica_06-2023.pdf

 

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di foodcontactexpert!